Pet B2B: erbe aromatiche e abbigliamento protagonisti sul numero di luglio / agosto

by Redazione Pet B2B
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È uscito il numero di luglio / agosto di Pet B2B. Fra i numerosi articoli di mercato presenti, si può trovare un approfondimento delle performance dell’accessoristica in Gdo nel 2017. Ampio spazio è inoltre dato sulla rivista ai principali trend del pet food contenente erbe aromatiche e del segmento abbigliamento.

COVER STORY – Puntando su una distribuzione di circa 26.000 referenze tra pet food e accessori per ogni esigenza e fascia di prezzo, oltre che su una collaborazione attiva con negozianti e aziende fornitrici, da 13 anni Ciam registra una crescita in doppia cifra. Chiuso il 2017 a quota 67 milioni, l’azienda per il 2018 punta su nuovi brand importati in esclusiva per l’Italia e su una nuova divisione di ricerca e sviluppo.

MERCATO – Nel 2017 in Gdo, i prodotti no food hanno registrato un calo del 2% nelle vendite a valore. L’unica categoria di prodotto che continua a registrare performance positive è quella dell’igiene, che arriva a sviluppare quasi un quinto del giro di affari.

ABBIGLIAMENTO – I consumi stanno evolvendo gradualmente superando la logica dell’acquisto stagionale, grazie anche alla crescita dei consumi per i capi sportivi e fashion. E sono in arrivo anche nuovi segmenti, come la cerimonia e il mare. Su questa spinta giacche e cappottini rappresentano sempre di più un’interessante opportunità per il retail, per differenziarsi rispetto alla concorrenza e per attirare la clientela all’interno del punto vendita. A patto di investire sulla completezza di assortimento e sul servizio.

PET FOOD – Sempre più frequentemente l’industria tende a utilizzare piante aromatiche negli alimenti di cani e gatti, per il supporto terapeutico in caso di malattie o per il mantenimento del benessere dell’animale. Eppure, a fronte del notevole incremento dell’offerta, da parte del pubblico finale non si può ancora parlare di un vero e proprio acquisto consapevole.

CANALE – Dal 2015, sette insegne operanti sul territorio piemontese e valdostano hanno dato vita a una collaborazione commerciale per implementare business e comunicazione. Il nome del progetto è “Più che Amici”. A breve, sarà inaugurato il sito web del progetto e per il futuro si pensa di allargare il numero delle imprese della rete.

SCAFFALE – Torna a crescere il numero medio di referenze pet food nelle catene e nei pet shop, che confermano l’offerta più ampia in tutta la distribuzione rispettivamente con 2.280 e 1.703 prodotti. Anche ipermercati e supermercati incrementano la propria offerta, come già accadeva nel 2016.

E-COMMERCE – L’arrivo di Amazon ha dato uno scossone all’offerta di prodotti pet care nei siti e-commerce aumentando l’assortimento e generando una polverizzazione delle quote di visibilità. Anche le insegne specializzate Arcaplanet e Isola dei Tesori confermano la volontà di rafforzare le attività online.

ACQUARIOFILIA – Ciascuna specie ittica richiede un apposito biotopo con valori chimici ben determinati. I gestori di negozi specializzati devono essere il più possibile attenti nel saper consigliare la clientela sul giusto trattamento da effettuare per ogni tipo di vasca.

 

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