Su Pet B2B di giugno, un focus sui progetti di sostenibilità nell’industria del pet care

by Redazione Pet B2B

La sostenibilità è un lungo percorso che molte aziende del settore pet care hanno intrapreso negli ultimi anni per dare vita a un sistema produttivo che possa avere il minor impatto possibile sulle risorse del pianeta. Si possono riconoscere tre
principali direttrici seguite: attenzione al benessere animale e dell’ambiente, packaging ecosostenibili e ingredienti
provenienti da coltivazioni e allevamenti più rispettosi delle risorse del pianeta. Su Pet B2B di giugno è pubblicato un focus di mercato sui progetti green dell’industria del pet care e sulle opportunità che questi possono offrire alle imprese del settore per rispondere alle recenti criticità della filiera.

Pet B2B Giugno 2022 sostenibilità

Negli ultimi due anni il mercato globale ha infatti dovuto affrontare sfide inattese che hanno portato le imprese a rivedere le proprie priorità.  Alle difficoltà causate dal Covid si sono aggiunte quelle legate alla reperibilità delle materie prime e dei prodotti finiti, all’aumento dei costi di carne e pesce, ingredienti di origine vegetale, ma anche di carta, legno, plastica e lavorati del metallo per il packaging, senza dimenticare quelli dei trasporti e dell’energia. A questo quadro già critico si è aggiunta la guerra in Ucraina che, al di là del dramma umano che comporta, ha causato un ulteriore aumento dei prezzi dell’energia, dei combustibili e ha acuito le criticità nel reperimento di prodotti, soprattutto cereali, provenienti dall’area interessata dal conflitto, ma anche di farine e olii che sono componenti fondamentali per le aziende che operano nel pet food.

Sostenibilità e green economy potrebbero aiutare l’industria e offrire soluzioni per affrontare i diversi problemi.
Puntare su filiera corta e fornitori locali oppure scegliere materie prime alternative sono scelte che portano alla realizzazione di prodotti con un valore aggiunto che potrebbero giustificare una maggiore spesa da parte del consumatore, contribuire al risparmio energetico e al maggior rispetto delle risorse ambientali. Sono diversi, infatti, i progetti e i prodotti green cui le aziende stanno lavorando. Per saperne di più leggi l’articolo completo su Pet B2B di giugno.

banner form petb2b

Per scaricare l’articolo:

www.petb2b.it/newsletter/sostenibilit%C3%A0_22.pdf

Per scaricare la rivista:

www.petb2b.it/newsletter/petb2b-giu22.pdf

Per sfogliare la rivista:

issuu.com/home/published/petb2b-giu22

Post correlati