Pet food: per il 92% degli over 50 la sostenibilità è importante nella scelta di acquisto

by Redazione Pet B2B
Sostenibilità pet food

Un pet owner su due considera molto importante il tema della sostenibilità, ma al momento dell’acquisto degli alimenti per il pet la percentuale dei proprietari molto attenti all’ecologia scende al 34%.

Questo è quanto emerso dall’ultima indagine dell’osservatorio Osservatorio Permanent Pet Watch di Mediatic, che ha chiesto ai proprietari di animali domestici il proprio parere in fatto di comportamenti a tutela dell’ambiente.

Dall’analisi si evidenzia che l’attenzione all’ecologia è abbastanza forte in tutte le fasce d’età. Per il 100% degli under 30 la sostenibilità è in generale molto o abbastanza importante. Nell’acquisto del pet food la percentuale scende invece all’85%. Fra gli over 50, invece, il 92% è sensibile alle tematiche green per quanto riguarda la scelta del pet food.

Più nel dettaglio, tra i proprietari dei pet che acquistano abitualmente alimenti industriali, l’attenzione in fase di acquisto ricade principalmente sulle scelte etiche effettuate dal produttore (75%), oltre che sull’impatto ambientale del packaging (74%) e sulla sostenibilità dell’approvvigionamento delle materie prime (73%).

Inoltre, per poter essere definiti sostenibili, secondo i pet owner gli alimenti devono avere le seguenti qualità: devono essere prodotti utilizzando carni da allevamenti attenti al benessere animale(66%), contenuti in confezioni ecosostenibili (64%) e realizzati con ingredienti provenienti da coltivazioni/allevamenti sostenibili (55%). Non risultano essere aspetti dominanti, invece, la filiera corta (20%), la certificazione Biologica (15%) o l’utilizzo di ingredienti sostenibili come le farine di insetti (8%).

Post correlati