Hill’s e Coop: lotta all’abbandono a fianco dell’iniziativa Emergenza24

Anche quest’anno è tornata l’iniziativa Emergenza24, nata per contrastare il fenomeno degli abbandoni estivi e il maltrattamento degli animali. Grazie alla collaborazione con Hill’s Pet Nutrition Italia e Coop Alleanza 3.0, da luglio a settembre è attivo il numero 392.5220090.

In Italia sono stimati oltre 60.000 abbandoni durante i mesi estivi. Per combattere questo fenomeno, Emergenza24, network europeo specializzato nella comunicazione di emergenza nei social, ha avviato dal 2012 la campagna #SalvaUnAmico. Dal 2018, grazie alla collaborazione di Hill’s Pet Nutrition Italia e Coop Alleanza 3.0, è stato attivato un numero telefonico per invio di SMS e messaggi testuali via Whatsapp 24 ore su 24.

In costante contatto con le autorità competenti che si occupano del recupero degli animali, associazioni e volontari, attraverso Emergenza24 sarà possibile segnalare casi di animali in imminente pericolo, vaganti sulla strada, lasciati chiusi in auto sotto il sole o in altre situazioni a rischio. Saranno utilizzati i social come strumento di mobilitazione e pronta risposta. È stato inoltre identificato un semaforo in gergo triage per segnalare il grado di gravità della situazione: codice rossonel caso di animali su strada o autostrada in situazione di pericolo di vita o costituenti pericolo per la circolazione oppure animali in situazione di pericolo di vita, feriti o investiti su strada o autostrada; giallo per i soggetti in stato di abbandono, sofferenti, bisognosi di cure, acqua o cibo o animali in condizioni di cattività, maltrattamento, violenza o crudeltà; e verde per i pet in condizione di lungo abbandono, ospitati in strutture pubbliche o private tenuti in condizioni non idonee, animali attualmente in custodia ma con necessità di adozione o abbandonati senza vita in strada.

Potrebbero interessarti anche...