Codico ha acquisito Sanypet: nasce un polo europeo per la produzione di pet food dietetico

by Redazione Pet B2B
La sede di Sanypet

Lo scorso 19 agosto il gruppo francese Codico Nutrition Animale, uno dei principali produttori europei di alimenti super premium per cani e gatti, ha annunciato l’acquisizione di Sanypet Spa, società̀ italiana leader nella produzione e nella commercializzazione degli alimenti dietetici e funzionali per cani e gatti con il brand Forza10.

Una nota di Sanypet spiega che “l’accordo è stato raggiunto con i principali azionisti di Sanypet spa, ponendo fine a tormentate vicende societarie che, negli anni, hanno visto forti contrapposizioni da parte dei soci di riferimento nella governance societaria”.

Grazie a questa acquisizione, nasce un grande polo europeo specializzato nella dietetica per gli animali da compagnia.

Il gruppo controllato da Bab’in holding diviene quindi uno dei maggiori player in questo segmento di mercato, sul quale è ora presente attraverso diversi marchi, tra i quali proprio Forza10, Legend, Tonivet e Bab’in.

L’acquisizione di Sanypet si inquadra nella più̀ ampia strategia di Codico di rafforzare ulteriormente la presenza dei brand nel mercato italiano, oltre che in quello francese e nei principali mercati internazionali.

Il potenziamento del sito produttivo di Sanypet in Italia e quello ubicato in Islanda (ArcticPet ehf) punta a raggiungere vantaggiose sinergie a beneficio di entrambe le società̀.

«L’operazione conclusa ha una rilevanza strategica per il Gruppo» ha affermato Gianandrea Guidetti, in rappresentanza dei soci venditori di Sanypet Spa «in quanto permette di rafforzarne la presenza sui mercati internazionali e in particolare in quello italiano e in tutta l’Europa. La notorietà e i risultati ottenuti da Sanypet Spa negli ultimi anni nel mercato dietetico specializzato, associati all’accresciuta visibilità̀ dell’azienda nel segmento veterinario, hanno rappresentato per Codico un fattore di scelta preferenziale per garantire la continuità degli importanti risultati finora conseguiti dalla stessa Sanypet».

Con l’attuale acquisizione il Gruppo Codico/Sanypet, con tre stabilimenti produttivi, otto marchi commerciali e oltre 100 dipendenti, rafforza quindi ulteriormente la propria struttura, con una forte focalizzazione nella fascia alta del mercato, nella nicchia degli alimenti terapeutici.

Codico è nata nel 1974 grazie al dottor Chabbert, commercializzando principalmente zuppe per cani. Il gruppo ha quindi sviluppato la propria offerta con due marchi: Bab’in, in vendita proprio nei negozi specializzati, e Tonivet, destinato ai veterinari.

Nel 2016, Codico è stata rilevata da un gruppo di investitori privati con una strategia di sviluppo organico e tramite fusioni e acquisizioni nel lungo periodo.

Uno dei siti produttivi di Sanypet

Sanypet Spa è stata fondata nel 1996 da Sergio Canello, veterinario ed esperto internazionale di patologie legate all’alimentazione. L’azienda ha all’attivo oltre 30 studi scientifici pubblicati su prestigiose riviste internazionali e 8 brevetti registrati. Opera attraverso due stabilimenti produttivi, il primo localizzato in Italia per la produzione di alimenti secchi e il secondo in Islanda per la produzione di alimenti umidi. Attualmente esporta in più di 20 paesi, tra i quali Stati Uniti e Russia, e si colloca, nel mondo, al 4° posto nella produzione delle diete terapeutiche e al 93° posto nella classifica dei top player dei produttori di pet food (dati www.petfoodindustry.com).

Post correlati