A gennaio 2022 entra in vigore il nuovo regolamento sulla distribuzione di farmaci veterinari

by Redazione Pet B2B

A seguito dell’entrata in vigore del Regolamento (UE) 6/2019 sui medicinali a uso veterinario, a partire da gennaio 2022 diverranno obbligatorie una serie di norme volte a disciplinare a diverso titolo la distribuzione del farmaco veterinario. In particolare, i grossisti dovranno adottare policy volte a tutelare la catena di fornitura e dell’integrità dei medicinali.

Regolamento distribuzione farmaci veterinari

Il regolamento, quindi, impone la predisposizione di diverse procedure che riguardano, ad esempio, la protezione dei medicinali veterinari durante il trasporto, la sicurezza delle scorte in loco e delle partite in transito, la gestione dei resi e degli scaduti, ma anche le procedure di identificazione dei medicinali veterinari che si sospetta siano falsificati e le misure di smaltimento dei farmaci inutilizzabili. «Il testo fissa una serie di requisiti per il corretto svolgimento della fase distributiva e prevede l’implementazione di un sistema qualità analogo a quello già utilizzato per il farmaco a uso umano» spiega Paola Cane, esperta in regolatorio e conformità. «Per coloro che trattano anche il farmaco umano, quindi, si tratta di seguire un approccio già conosciuto e applicarlo, mutatis mutandis, anche al medicinale veterinario. Per i distributori che si sono sempre occupati solo del medicinale veterinario, ivi compresi gli antiparassitari a uso topico, la norma invece è rivoluzionaria poiché dovranno attivarsi in tempo implementando un sistema qualità formalizzato, dotandosi di un manuale e di una documentazione adeguata a garantire che tutte le operazioni pertinenti alla distribuzione siano svolte correttamente».

Soggetti interessati all’applicazione del regolamento, quindi, sono i fabbricanti di farmaci veterinari e i grossisti titolari di un’autorizzazione alla distribuzione all’ingrosso, compresi quelli che sono stabiliti o operano nell’ambito di regimi doganali specifici, quali zone franche o depositi doganali.

Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato pet.

banner form petb2b

Post correlati