Pet food in Italia a oltre 3 miliardi di euro nei 12 mesi terminati a ottobre 2023 (+14,9%)

by Redazione Pet B2B

Anche nel 2023 il pet food non ha rallentato la propria corsa. Nell’anno terminante a ottobre, considerando tutti i canali di vendita, la categoria degli alimenti per animali d’affezione ha registrato una crescita pari a +14,9% rispetto ai dodici mesi precedenti. Secondo i rilievi di Circana, inoltre le performance il giro d’affari domestico ha superato i 3 miliardi di euro. Ancora una volta tuttavia i volumi sono rimasti stabili (+0,9%).

Le vendite di pet food in Italia, nell'anno terminante a ottobre 2023, hanno registrato una crescita del 15% rispetto all'anno precedente

Nel confronto con l’anno precedente, emerge come il segmento che ha contribuito per la maggior parte alla crescita della categoria sia stato l’umido gatto (+5,9% indicizzando a 100 le vendite di pet food nel 2022). Il wet cat pesa quasi per un terzo sul turnover del pet food in Italia. Chiudono il podio dei segmenti più performanti il secco cane (+3% ) e il secco gatto (+2,8%).

Sul fronte della distribuzione, Circana ha analizzato le performance degli alimenti per animali d’affezione in Gdo, rilevando come la crescita a valore sia stata molto superiore rispetto alla media del canale: +16,6% rispetto al +9% del totale beni di consumo. Va segnalato tuttavia che anche i prezzi sono cresciuti molto di più se confrontati con il totale mercato: +14,3% contro +10,8%.

Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato pet.

banner form petb2b

 

Post correlati