Royal Canin sposta magazzino e logistica nel campus a zero emissioni DHL di Lodi

by Redazione Pet B2B

Royal Canin Italia ha rinnovato la partnership con DHL Supply Chain Italia per il potenziamento della strategia distributiva e per estendere il proprio impegno sulla sostenibilità e la riduzione dell’impatto ambientale. La collaborazione rientra fra le iniziative legate all’obiettivo di Royal Canin di ottenere la certificazione di neutralità carbonica entro il 2025.

Da sinistra, Antonio Lombardo, presidente e AD di DHL Supply Chain Italia, e Geanina Babiceanu, general manager
Royal Canin Italia

In virtù dell’accordo con DHL, l’azienda produttrice di pet food ha accentrato magazzino e piattaforma logistica in un unico sito all’interno del nuovo Campus Carbon Neutral di DHL Supply Chain Italia a Borgo San Giovanni, in provincia di Lodi, i cui lavori di realizzazione sono terminati la scorsa estate. Affidando a un unico sito le funzioni di stoccaggio e centrale distributiva, Royal Canin vedrà ridurre il chilometraggio necessario per le proprie spedizioni, azzerando i navettaggi tra un sito e l’altro – in precedenza erano richiesti fino a 10 viaggi al giorno, equivalenti a circa 50 t di CO2 in un anno.

 Il nuovo polo logistico si caratterizza inoltre per l’impiego di soluzioni di efficientamento energetico e sostenibilità ambientale. L’energia elettrica deriva da fonti rinnovabili come, ad esempio, l’impianto fotovoltaico in copertura con una potenza superiore a 300Kwp che può supportare il fabbisogno di uffici e impianti di climatizzazione. Il sistema di climatizzazione avviene invece tramite pompe di calore legate a un impianto geotermico con quattro pozzi, che permettono di ridurre il fabbisogno energetico, e una centrale frigotermica. In questo modo il sito non richiede l’utilizzo di combustibili fossili per il riscaldamento degli ambienti. Il nuovo magazzino lavorerà parallelamente al sito DHL in provincia di Caserta, da cui Royal Canin distribuisce gli ordini del Sud Italia. Anche in questo caso si tratta di una struttura che sfrutterà pannelli fotovoltaici per coprire il fabbisogno energetico. La scelta di questi due depositi porterà Royal Canin a una riduzione delle emissioni di CO2 emessi dalle strutture dell’80% nel 2024 rispetto al 2022.

 Inoltre, per la prima volta in Europa, DHL Supply Chain Italia ha collaborato con un partner per delineare insieme le principali azioni concrete da intraprendere sul tema della sostenibilità, creando una roadmap condivisa. Tra le principali azioni in questo percorso, è previsto l’utilizzo di van elettrici permettendo così il risparmio di altre 12 tonnellate di CO2 all’anno.

 Da tempo Royal Canin® sta implementando una strategia di sostenibilità finalizzata alla riduzione delle emissioni di CO2 delle proprie attività, che ha come obiettivo il raggiungimento della certificazione di neutralità carbonica entro il 2025: un percorso che tra i suoi pilastri ha anche l’efficientamento delle operazioni logistiche.
Confermando DHL Supply Chain Italia come partner ed estendendo la sua area di azione a livello nazionale, Royal Canin® avrà un risparmio quantificabile in circa 100 tonnellate di CO2, equivalente al consumo elettrico di 180 famiglie in un anno.

Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato pet.

banner form petb2b

Post correlati