E-commerce: durante il lockdown, cresciuti del 2,9% i prezzi dei prodotti per pet

by Redazione Pet B2B
Pet e-commerce locdown

Durante l’emergenza Covid-19 la domanda online di prodotti per animali domestici è aumentata sensibilmente. In particolare le categorie che sono cresciute maggiormente sono state quelle relative ai prodotti per uccelli (+235,6%), seguite dai prodotti di acquaristica (+171,2%), quelli per cani (+145,7%) e infine quelli per gatti (+115,6%). È quanto emerge dall’analisi condotta dal portale internazionale di comparazione prezzi Idealo.

Più nello specifico, le categorie merceologiche maggiormente acquistate online sono state cibo per cani, cibo per gatti, farmaci veterinari, acquari, gabbie per uccelli e voliere, trasportini, lettiere per gatti, filtri e pompe per acquari, cucce per cani e gatti, tiragraffi.

Interessante notare come durante la fase di lockdown i prezzi dei 21 articoli maggiormente cercati siano aumentati mediamente del +2,9% rispetto al periodo precedente. Si tratta, tuttavia, di una percentuale media. Considerando individualmente ogni singola tipologia di prodotto le fluttuazioni sono molto maggiori. Nel dettaglio, tra gli articoli il cui prezzo è diminuito durante la fase di lockdown si trovano cibo per gatti (-18,4%) e tiragraffi (-14%). Viceversa, tra i prodotti il cui prezzo è aumentato ci sono casette per uccelli (+24,1%) e accessori per uccelli (+28,1%). Relativamente a prodotti per cani e gatti si registrano aumenti di prezzo per lettiere per gatti (+13,7%), giochi per cani (+14,2%), cucce per cani e gatti (+17,1%) e trasportini (+20,3%).

Nella Fase 2, che è iniziata il 4 maggio con l’allentamento delle misure di restrizione ed è proseguita fino al 14 maggio, ci sono state ulteriori variazioni nei prezzi con una diminuzione media del -7,7%. In particolare hanno subito i maggiori cali di prezzo cucce per cani e gatti (-19,4%), oltre a giochi per cani (-16,6%). Anche in questo caso vi sono però prodotti il cui prezzo è considerevolmente aumentato. Si tratta di abbigliamento per cani (+2,1%), cibo per cani (+4%), cibo per gatti (+10,8%), lettiere per gatti (+13,2%), tiragraffi (+13,4%) e infine accessori per cani (+23%).

Sempre nella Fase 2 è interessante notare come siano aumentate le richieste di prodotti stagionali. Al primo e al terzo posto vi è il collare antiparassitario Bayer Seresto, mentre al secondo troviamo le pipette Advantix antipulci.

Fabio Plebani, country manager dell’Italia di Idealo, ha dichiarato: «È molto interessante notare come tra i prodotti più cercati vi siano stati giochi per cani, a dimostrazione di come i proprietari non abbiano pensato solo al cibo e al necessario, ma anche a dell’intrattenimento e allo svago. Non sorprende quindi vedere come i prezzi dei giochi per cani durante la fase di lockdown siano aumentati del +14,2%, anche se poi abbiamo visto come gli stessi siano diminuiti del -16,6% durante la fase successiva».

Post correlati