È uscito il numero di novembre di Pet B2B

by Redazione Pet B2B

Nel numero di novembre di Pet B2B, in distribuzione in questi giorni, è pubblicata un’ampia anteprima della fiera Zoomark International. Il salone è in programma dal 10 al 12 novembre a Bologna. Fra gli altri articoli di approfondimento, si possono trovare il resoconto del sondaggio annuale rivolto da Pet B2B ai negozianti specializzati e un’inchiesta sulle attuali criticità affrontate dalla filiera. In allegato alla rivista è inoltre pubblicata la prima edizione dell'”Osservatorio Pet Food”.

ALLEGATO – In allegato al numero di novembre, Pet B2B propone il primo numero dell’”Osservatorio Pet Food 2021”, che si propone di diventare un appuntamento annuale per tutti i lettori della rivista. Il volume da collezione nasce con l’obiettivo di monitorare i trend più interessanti del momento nel pet food. Clicca qui per scaricare il pdf del documento.

Pet B2B novembre 2021

COVER STORY – Farmina Pet Foods continua a investire in servizi pensati per affiancare i proprietari di cani e gatti nella corretta gestione dell’animale, come la consulenza con gli esperti del brand, una app mobile e molteplici iniziative dedicate agli store. «Una decisione intrapresa per fidelizzare i consumatori al marchio e generare nuove fonti di ricavo per i pet shop e gli altri attori della filiera», afferma il Ceo Angelo Russo. «Questa strategia ci sta portando a scalare sempre più posizioni a livello mondiale».

SONDAGGIO – Pet B2B ha riproposto l’iniziativa che anche quest’anno ha coinvolto i rivenditori indipendenti per fotografare le opinioni e le idee degli operatori del canale. Le domande del questionario hanno riguardato le previsioni di vendite nei prossimi dodici mesi, i trend di prodotto, le strategie, la concorrenza con gli altri canali e il rapporto con i fornitori.

SUPPLY CHAIN – L’aumento dei costi delle materie prime e le difficoltà di reperimento, assieme ai ritardi logistici e al rincaro dei container, stanno causando problemi nei rifornimenti e forti pressioni sui margini. Per affrontare le ripercussioni di questa situazione, dai tempi lunghi nelle consegne alla mancanza di prodotti e all’incremento dei prezzi al consumo, servirà un fronte comune fra tutti gli operatori.

SPECIALE ZOOMARK – Dopo il forfait forzato nel 2020 causa Covid, dal 10 al 12 novembre presso Bologna Fiere torna la manifestazione dedicata al mercato pet care. Un evento in presenza, dalla forte apertura ai mercati esteri, con una nuova impostazione dell’area dedicata alle novità. Tanti gli appuntamenti, a partire dalla presentazione del Rapporto Assalco-Zoomark.

EXPORT RUSSIA – Nonostante le grandi potenzialità, quello russo è un mercato difficile a causa delle barriere di ingresso. Per l’export di prodotti verso la Federazione Russa occorre essere autorizzati dal Servizio veterinario federale Rosselkhoznadzor, che dallo scorso maggio ha imposto forti restrizioni, riducendo drasticamente l’elenco delle imprese autorizzate.

CANALE – La catena di garden center allarga la sua rete con il decimo punto vendita aperto a Firenze e un undicesimo in arrivo a febbraio in provincia di Brescia. Non mancano le novità nel settore pet con la prima private label food del gruppo dedicata a cani e gatti. Intervista ad Alberto Volpi, responsabile commerciale.

INDIPENDENTE – Sono quattro gli shop con marchio Pet Empire tra Lazio e Toscana. Nati da un’idea di Marco Crema, i negozi si caratterizzano per campagne promozionali periodiche, un grande spazio dedicato allo sfuso, un’app che punta ad avere in catalogo 15.000 prodotti e un software pensato proprio per chi deve gestire le referenze dedicate agli animali domestici.

VET – L’Ospedale veterinario Croce Azzurra di Roma ha sviluppato un modello di business incentrato su un approccio manageriale al settore veterinario dove l’asset digitale ha un ruolo cardine per favorire il benessere dei clienti.

banner form petb2b

Per scaricare la rivista:

www.petb2b.it/newsletter/petb2b-nov21.pdf

Per sfogliare la rivista:

Post correlati