È uscito il numero di aprile di Pet B2B; Ferribiella è in copertina

by Redazione Pet B2B

Il numero di aprile di Pet B2B è in distribuzione. Fra le pagine della rivista sono pubblicati diversi approfondimenti di mercato, come ad esempio un focus sulle attuali sfide dei distributori e dei grossisti. Le inchieste di prodotto riguardano il pet food monoproteico e i prodotti da parafarmacia. Spazio come sempre a tanti articoli di attualità e alle consuete rubriche. La copertina è dedicata a Ferribiella.

Pet B2B Aprile 2022ATTUALITÀ – L’Antitrust ha dato l’ok all’operazione di fusione tra Arcaplanet e Maxi Zoo. Al fine di risolvere le criticità concorrenziali in merito alle sovrapposizioni orizzontali e concentrazioni locali che si verificherebbero in alcune aree del Nord Italia, le due insegne si sono impegnate a rinunciare ad alcune decine di punti vendita.

COVER STORY – Con un fatturato di 17 milioni di euro e una crescita del 22%, Ferribiella è una delle aziende più importanti del pet care in un mercato sempre più orientato verso l’online ma che mantiene una forte tradizione nei pet-shop. L’azienda punta soprattutto su design e innovazione per i suoi clienti e su campagne di comunicazione che valorizzano il brand. L’obiettivo per il 2022 è continuare a crescere tenendo in considerazione i nuovi trend di mercato e sviluppando nuove opportunità. Intervista ad Alessandro Avonto, import-export manager dell’azienda.

DISTRIBUTORI – In una fase difficile seguita da aumenti di prezzi, rincari dell’energia e preoccupanti scenari internazionali, i distributori continuano a svolgere un ruolo strategico di intermediari tra proposte delle aziende e pet shop. Rimane imprescindibile il rapporto con i negozi tradizionali ai quali garantiscono servizi, protezione della marginalità e forniture costanti di articoli per evitare rotture di stock. Il loro non è solo un ruolo logistico ma anche di consulenza per migliorare la redditività degli scaffali, il posizionamento dei prodotti e il lancio di nuove referenze.

MONOPROTEICO – Il segmento prosegue la propria ascesa, complice una ancora più marcata polarizzazione dei consumi. Crescono infatti le vendite di referenze da primo prezzo, grazie all’ampliamento dell’assortimento in questa fascia, ma allo stesso tempo si rafforzano i prodotti superpremium, che oggi abbinano alla singola proteina animale anche plus quali il grain free o la presenza di superfood o ingredienti rari.

PREZZO/KG – Nell’anno terminante a giugno 2021 il prezzo medio delle crocchette per cani era pari a 5,31 euro/kg nei pet shop e a 4,87 euro/kg nelle catene. Per quanto riguarda il gatto, nel canale specializzato è il comparto dry ad avere un posizionamento più alto rispetto all’umido.

PARAFARMACI – La categoria è in forte espansione grazie alla destagionalizzazione degli antiparassitari, all’ingresso di nuovi brand che offrono prodotti complementari e alternative naturali. Ampie opportunità di sviluppo si osservano inoltre per i mangimi complementari e per l’area comportamentale. E i pet shop diventano il perno su cui ruotano le strategie dei fornitori che puntano a una presenza sempre più importante anche al di fuori delle farmacie.

INDIPENDENTE – Il negozio Mondial Pet di Cecina (LI) si caratterizza per un’offerta concentrata soprattutto sul reparto no food, per il quale vengono privilegiati fornitori che impiegano materiali pregiati e naturali. All’interno anche una sala che ospita roditori, volatili, pesci e altri animali. Attivi anche i servizi di toelettatura e SPA.

GARDEN – Nel canale dei centri di giardinaggio i prodotti per animali da compagnia continuano ad avere un ruolo strategico grazie a vendite continuative e ricavi in crescita. Vince soprattutto chi investe sui servizi e su un assortimento di qualità.

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