MSD dà il via al mese del diabete: ne soffrono 280mila pet

by Redazione Pet B2B

Il 14 novembre, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, MSD Animal Health darà il via al mese del diabete del cane e del gatto, realizzato in collaborazione con Diabete Italia e con il patrocinio di Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (Anmvi).

Fino al 30 novembre in circa 2.000 ambulatori veterinari e in numerose farmacie italiane sarà possibile approfondire la conoscenza del diabete e imparare a riconoscere i sintomi di questa patologia nel pet. In particolare tra i sintomi più comuni spiccano sete intensa e urinazione abbondante, perdita di peso malgrado l’aumentato appetito, sonnolenza, pelo più rado e opaco, assenza di auto pulizia nel gatto e cataratta nel cane.

Uno dei fattori che causano il diabete nel pet, come nell’uomo, è uno stile di vita non corretto, sedentario e caratterizzato da cattive abitudini alimentari. Così oggi in Italia, su circa 14 milioni di cani e gatti, la prevalenza di questa patologia è di circa l’1-2%: significa che i pet colpiti da diabete sono circa 280 mila.

Per scaricare l’elenco delle strutture dove è possibile trovare le informazioni sul diabete veterinario, basta accedere al portale creato appositamente per l’occasione da MSD Animal Health cliccando qui. Tutti i contenuti di questo sito sono elaborati grazie al contributo di medici veterinari e hanno un forte accento sull’importanza della prevenzione.

Marco Melosi, presidente di Anmvi, spiega: «Di solito si ammalano gli animali adulti e anziani, spesso in sovrappeso. Il cane è colpito quasi esclusivamente dal diabete di tipo 1, quello di tipo genetico, e le femmine affette risultano essere il doppio rispetto ai maschi. Anche alcune razze sono più a rischio di altre. Nel gatto, affetto prevalentemente dal diabete di tipo 2, risultano più colpiti i soggetti maschi castrati. A differenza del cane, in quest’ultima specie il legame tra obesità e comparsa della malattia è stato chiaramente dimostrato».

form

Post correlati