MSD Animal Health partecipa al progetto Pantelleria Leishmania Free

by Redazione Pet B2B

Eradicare la Leishmaniosi da Pantelleria e rendere l’isola al centro del Canale di Sicilia la prima area al mondo completamente Leishmania Free.  È questo l’obiettivo che si è posta l’associazione senza scopi di lucro Amoglianimali. Anche MSD Animal Health prenderà parte all’iniziativa. «Il messaggio che vogliamo lanciare è molto chiaro e davvero importante: la Leishmania oggi può essere sconfitta» afferma Mauro Cervia, medico veterinario che opera in prima linea sul territorio di Pantelleria per la realizzazione dell’iniziativa.

Simona Viola, business unit director, companion animals di MSD Animal Health Italia

Nelle intenzioni dei promotori, quello sul territorio di Pantelleria rappresenterebbe un primo passo, dato che l’associazione Amoglianimali si pone l’obiettivo di eradicare la malattia dall’intero territorio italiano. La campagna, che ha visto l’inizio nel mese di luglio, si concretizzerà, innanzitutto, attraverso la realizzazione di screening con prelievo e test ematico effettuati su tutta la popolazione canina dell’isola.

MSD Animal Health sosterrà l’operazione fornendo soluzioni di prevenzione e misure di protezione fondamentali al raggiungimento dell’obiettivo. «Per noi di MSD Animal Health l’operazione Pantelleria Leishmania Free è l’inizio del coronamento di un sogno» ha commentato Simona Viola, business unit director, companion animals di MSD Animal Health Italia. «Si tratta di un primo passo, ma sappiamo di essere sulla strada giusta. Sono sfide come queste che possono aprire la strada a un tracciato costellato di tanti altri successi tangibili, fino ad arrivare all’eradicazione della Leishmaniosi dall’intero territorio italiano e non solo. La Leishmaniosi, per di più, è una malattia che non rappresenta un pericolo solo per i nostri animali, ma anche per noi stessi e le nostre famiglie ed è per questo che il progetto assume un significato ancora maggiore. La salute è unica: benessere animale, umano e ambientale sono legati a doppio filo. È questo l’approccio One Health ed è il nostro dna».

Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato del pet.

banner form petb2b

Post correlati