Laviosa: nel 2020 vendite a +20% nei pet shop, con i marchi Arya e Lindocat

by Redazione Pet B2B

Il gruppo Laviosa ha annunciato di aver chiuso il 2020 con un fatturato lordo consolidato di 84,7 milioni di euro. Di questi, circa la metà (il 45%) sono stati generati dalla business unit pet care. Ciò significa che la vendita di lettiere e prodotti per la cura e l’igiene di cani e gatti hanno raggiunto un totale di 38,1 milioni di euro a livello globale, di cui il 44% in Italia, il 54,4% nel resto d’Europa e l’1,6% in Asia.

Laviosa Lindocat report

La divisione pet care dell’azienda consta oggi di quattro siti produttivi, uno in Italia (in provincia di Cagliari), uno in Turchia e due in Francia. La crescita registrata nel 2020 rispetto all’anno precedente è stata pari a +15% nelle vendite. Considerando soltanto il canale pet shop, i numeri registrati attraverso i marchi Lindocat e Arya, testimoniano una crescita del 20%. Tale sviluppo ha determinato aumenti anche nel campo della produzione. Un record è stato registrato dalla fabbrica in Sardegna con 100mila tonnellate prodotte, quantitativo mai raggiunto nella storia dell’azienda.

Un’operazione importante è stata inoltre completata a gennaio 2020, con l’acquisizione di una miniera e di una fabbrica a Cersay in Francia. In tale modo Laviosa punta a proporsi come attore nella produzione e commercializzazione di lettiere per gatti in Francia e in Europa “from mine to market”. L’azienda ha inoltre annunciato la volontà di continuare a investire sulle materie prime e sull’ampliamento della capacità produttiva, sulla produzione di lettiere vegetali così come su impianti e processi a basso impatto energetico e utilizzo di risorse. Da questo punto di vista, focus importanti riguarderanno i packaging riciclabili e l’innovazione di prodotti naturali.

Clicca qui per leggere il report annuale di Laviosa.

Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato del pet.

banner form petb2b

Post correlati