In estate per i pet una dieta ricca di vitamine, minerali, acqua e spezie

by Redazione Pet B2B

L’estate particolarmente calda e siccitosa che stiamo affrontando rende ancora più attuale il tema di una dieta utile a prendersi cura dei propri animali domestici durante i mesi estivi. Il primo passo parte dal controllo degli ingredienti: secondo una ricerca di Global Pet Industry, quasi 8 pet owner su 10 leggono l’etichetta dell’alimento prima di comprarlo. In Italia, stando a quanto indicato dall’Osservatorio Immagino GS1, i pet parents prediligono i prodotti made in Italy, rich-in (ricchi di supplementi e integratori) e free from (privi di coloranti e zuccheri). Per quanto riguarda le etichette risulta importante verificare in particolar modo i supplementi utilizzati per mantenere gli alimenti in uno stato ottimale. Le ricerche dell’italiana CFS Europe vanno in questa direzione, come specifica l’amministratore delegato Massimo Cupello Castagna: «Il nostro gruppo realizza  soluzioni naturali come gli antiossidanti utili alla conservazione dei prodotti e al prolungamento della loro durata. Questi riducono il rischio di trovare sugli scaffali alimenti soggetti all’ossidazione e agli effetti negativi a livello di sapore, aroma, consistenza e sostanze nutritive».

Iconsigli per una dieta ideale per l'estatePer quanto riguarda la dieta, gli esperti suggeriscono di ridurre la quantità di cibo giornaliera perché il caldo riduce l’appetito e di prediligere alimenti ricchi di vitamine e minerali come la carne, il pesce, frutti come i mirtilli e il mango; occasionalmente, è possibile anche servire una pallina di gelato alla vaniglia. Importante tenere in considerazione i prodotti free from. L’indicazione è anche quella di puntare sulla sostenibilità con prodotti ottenuti nel rispetto degli animali e da allevamenti green.

La dieta dovrebbe prevedere, inoltre, molta acqua fresca e cibi non cotti troppo per evitare di accrescere la temperatura corporea del singolo animale. È utile arricchire le pietanze con spezie “rinfrescanti” come la menta piperita e la maggiorana e includere antiossidanti o integratori nella dieta.

Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato pet.

banner form petb2b

Post correlati