Accordo tra Confartigianato e Milano Pet per un sostegno agli operatori del settore

by Redazione Pet B2B

Lo scorso venerdì 17 febbraio, Apa Confartigianato ha siglato un accordo di collaborazione e partnership con Milano Pet, società attiva nell’area metropolitana di Milano specializzata nel fornire consulenze mirate soprattutto nell’ambito della pet economy. L’accordo nel dettaglio prevede specifiche azioni finalizzate al raggiungimento di tre obiettivi: il pieno riconoscimento, a livello istituzionale, dell’inquadramento professionale degli operatori del settore, oltre che la promozione di iniziative mirate alla diffusione delle buone prassi anche di welfare aziendale; la creazione di uno sportello permanente di consulenza, accoglienza, ascolto e orientamento gestito da Confartigianato; e la promozione delle attività formative di settore.

A Sinistra Massimo Persichino e a destra Enrico Brambilla

«La mission di Apa Confartigianato, e in generale della grande famiglia di Confartigianato, è quella di un affiancamento continuo della micro, piccola e media impresa artigiana al fine di tutelarla da ogni punto di vista» ha spiegato il segretario generale di Apa Confartigianato, Enrico Brambilla. «Il mondo della pet economy e in particolare della cosiddetta “cat economy” ha bisogno di tutele importanti, percorsi formativi per gli operatori che permettano il raggiungimento di qualifiche spendibili nel mondo del lavoro e di un argine al fenomeno dell’abusivismo». 

«L’obiettivo di questa iniziativa è quello di tutelare e sostenere tutti gli operatori del settore offrendo loro servizi e aprendo un dialogo con le istituzioni raccogliendo dati e problematiche, così da poter proporre soluzioni e avanzare richieste dedicate a tutti i professionisti di questo settore» ha aggiunto Massimo Persichino, legale rappresentante di Milano Pet. «Il nostro primo obiettivo sarà quello di riconoscere alcune figure professionali non tutelate, come i cat sitter e i consulenti felini, dedicando loro una formazione certificata e un codice ateco. In crescita infatti la richiesta di corsi di formazione per queste due figure professionali. Ci dedicheremo inoltre ai pet shop, offrendo loro supporto per sostenere un business fortemente minacciato dalle grandi catene e proponendo soluzioni per poter essere incisivi sul mercato».

Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato pet.

banner form petb2b

 

Post correlati