Da Anicura una campagna per aiutare i pet onwer a prendersi cura di cani e gatti anziani

by Redazione Pet B2B

Nel mondo si stima che un animale domestico su cinque sia anziano. In Europa la rappresentanza della fascia d’età senior sale, sia per i cani sia per i gatti, a uno su tre. Ciò rende prioritario per i pet owner individuare e affrontare le condizioni di salute dei pet prima che si manifestino sintomi evidenti, quando le condizioni potrebbero già essere avanzate. AniCura, uno dei principali fornitori europei di cure veterinarie, ha rivelato che il 25% dei cani e il 33% dei gatti anziani, apparentemente in salute, presenta problematiche sottostanti riscontrate attraverso esami di laboratorio preventivi.

Da Anicura una campagna per aiutare i pet onwer a prendersi cura di cani e gatti anziani

Per sensibilizzare il pubblico a questo tema, la catena di cliniche veterinarie del gruppo Mars ha lanciato la campagna Senior Pets. L’iniziativa fornisce informazioni dettagliate sui problemi di salute più comuni negli animali domestici anziani e offre risorse per aiutare i veterinari e i proprietari a riconoscere e gestire efficacemente queste condizioni.

La campagna di AniCura offre linee guida mirate a comprendere meglio le fasi della vita del cane, inclusi i cambiamenti nel comportamento come quelli legati all’alimentazione o al sonno, e i segnali fisici come variazioni di peso o opacità del pelo, che è importante monitorare attentamente. Inoltre, fornisce consigli utili per migliorare la qualità della vita del cane anziano, promuovendo la salute attraverso suggerimenti sugli stimoli adeguati, alimentazione appropriata e attenzioni quotidiane.

L’obiettivo è di evitare che molti problemi di salute legati all’età siano trascurati dai pet owner o interpretati erroneamente come semplici conseguenze dell’invecchiamento. I problemi più comuni sono le malattie dentali, che affliggono l’80% dei cani e il 90% dei gatti anziani, ma anche i problemi intestinali e cutanei, l’artrite, le malattie cardiache, il diabete, le malattie neoplastiche (tumori benigni o maligni) e l’ipertensione.

Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato pet.

banner form petb2b

 

 

Post correlati