A fine 2022 un consumatore su cinque ha acquistato online prodotti per animali

by Redazione Pet B2B

Negli ultimi 12 mesi le ricerche online legate ai prodotti per animali domestici sono cresciute notevolmente del 15%, a rivelarlo è Idealo, portale internazionale specializzato nella comparazione prezzi, che sottolinea come il dato sia particolarmente degno di nota considerando che arriva dopo gli anni di pandemia di Covid-19 e del boom del canale e-commerce.

Acquisti online pet 2022

Secondo un sondaggio condotto a dicembre 2022, circa un consumatore su cinque ha dichiarato di aver effettuato un acquisto digitale in prodotti per animali negli ultimi tre mesi. La percentuale sale a quasi un consumatore su quattro quando si parla di acquisti realizzati dal mondo femminile e si abbassa al 14,5% nel caso di quello maschile.

La fascia più attiva è quella tra i 25 e i 34 anni (21,6%), seguita da 45-54 (20,9%) e da 35-44 (19,5%), una cifra vicina a quella fatta registrare anche dagli over 55, segno di come la famigliarità con il canale digitale si stia estendendo anche a fasce di età storicamente meno soggette all’utilizzo del web per effettuare i propri acquisti.

Considerando le tipologie di prodotto più ricercate, le referenze per gatti hanno registrato un incremento di circa il 22% nel corso del 2022, con un trend di crescita relativo principalmente al comparto food e a quello health. Più nel dettaglio, di tutte le indagini legate al mondo animale, l’8% è relativo al cibo per gatti, mentre il 30% riguarda i prodotti veterinari. Con la comparazione dei prezzi al consumo, nel corso degli ultimi 12 mesi il risparmio massimo medio sui prodotti per gatti ha sfiorato circa il 14%, con risparmi medi del 26% per i tiragraffi, del 20% per gli accessori per gatti, del 15% per i giochi a loro dedicati, del 14% per cucce e trasportini e di oltre il 10% per toilette e prodotti veterinari.

Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato pet.

banner form petb2b

Post correlati