Zoomark: a Booty Bay di Pavia il premio per il miglior acquario

by Redazione Pet B2B

Torna in Italia la passione per i pesci ornamentali e gli acquari. Ne è la prova il grande interesse suscitato da “Aqua Project”, la nuova area dedicata all’acquariologia che è stata allestita nell’ambito di Zoomark International 2017, il Salone internazionale b2b più importante in Europa negli anni dispari dei prodotti e le attrezzature per i piccoli animali domestici, organizzato da BolognaFiere e in svolgimento da ieri nel Quartiere fieristico di Bologna.

In chiusura di Zoomark Internationa (Bologna, 11-14 maggio) sono stati assegnati i premi della prima edizione di “Aqua Project Award”, progetto rivolto ai titolari di petshop, garden center e ai rivenditori di acquari con sede in Italia. Con questo premio, gli organizzatori hanno voluto offrire un riconoscimento alla professionalità e alla creatività nella progettazione e nella realizzazione di un acquario o di un terracquario, nella nuova area dedicata all’acquariologia allestita in Fiera.

Il primo premio è stato vinto da Booty Bay (Cura Carpignano – Pavia), il secondo premio è andato a L’Arca di Noè di (Vittoria – Ragusa), mentre ha conquistato il terzo premio Habitat Acquari (Livorno). L’acquario del negozio pavese Booty Bay è una vasca marina tropicale (dimensioni 130x65x65 cm) in vetro extrachiaro, con una fauna costituita da coralli duri a polipo piccolo e grande prevalentemente di origine australiana e alcuni pesci e gamberi. La vasca realizzata dal negozio ragusano L’Arca di Noè è invece un cosiddetto “acquario di comunità” (dimensioni 50x50x50 cm), con all’interno una varietà di pesci, piante o invertebrati che, con il passare del tempo, vanno a costituire una vera e propria comunità. Infine, la vasca allestita dal negozio livornese Habitat Acquari si sviluppa seguendo il protocollo “Oceanlife” (dimensioni 160x100x50 cm), che simula un vero ecosistema marino composto da varie specie di coralli, sia duri che molli, e diverse varietà di pesci di barriera corallina.

Nell’area “Aqua Project” ha riscosso un grande successo il mega-acquario (dimensioni 200x200x70 cm) realizzato con la speciale tecnica dell’aquascaping, l’arte di creare o arredare una vasca con ambientazioni suggestive e di grandissimo impatto scenico.

Post correlati