Purina, la realtà virtuale aiuta a studiare i comportamenti di acquisto

by Redazione Pet B2B

Purina ha realizzato insieme a TBWA/Integer e al centro di ricerca di Neuromarketing “Behavior and BrainLab IULM” la ricerca “Growing Together Lab” con l’obiettivo di studiare i meccanismi che portano il consumatore all’acquisto di un prodotto di pet food nei punti vendita della grande distribuzione. Attraverso l‘Eye Tracking – un indicatore legato ai processi cognitivi – e alla realtà virtuale, infatti, si è potuto descrivere il percorso visivo dello shopper prima della sua decisione d’acquisto e anche la sua percezione del brand.

Sono stati analizzati i movimenti oculari di potenziali acquirenti all’interno di un punto vendita virtuale per comprendere le motivazioni delle loro scelte. I risultati ottenuti hanno portato a identificare sette aspetti che portano il consumatore a comprare un prodotto: acquisto guidato dai bisogni, visibilità superpremium, da premium a superpremium, attrattività dell’umido monoporzione, mix-feeding di prodotti umidi e secchi, presenza di snack e di materiali nel punto vendita.

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