Cresce la private label negli assortimenti di pet care su web e volantini

by Redazione Pet B2B

Nel 2023 la quota di visibilità dei marchi privati nei prodotti pet sui volantini promozionali è aumentata di circa il 3% sia nei negozi specializzati sia in Gdo, arrivando a occupare oltre il 26% dello spazio a disposizione in entrambi i canali. A rivelarlo è QBerg, istituto di ricerca italiano leader nei servizi di price intelligence e di analisi delle strategie assortimentali cross canale, che ha analizzato come il trade (Gdo e Pet Specialist) si sia mosso per sostenere le vendite sia dal punto di vista promozionale che di assortimenti web. In particolare sono stati messi a confronto i primi otto mesi dell’anno 2023 con lo stesso periodo del 2022.

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Per quanto riguarda il web, le piattaforme generaliste riducono leggermente la quota display della PL a poco più del 14%. Di contro, più di un prodotto su cinque nei siti specializzati è in private label, in aumento di oltre il 2% rispetto al 2022. Sempre nel canale specializzato tutti i segmenti vedono una crescita significativa della private label, sia sui volantini sia sul web, a eccezione degli accessori per cani, che sui flyer perdono circa il 7% di visibilità.

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La ricerca evidenzia inoltre come nel canale specializzato si verifichi un vero e proprio boom di prodotti associati ad azioni legate alla convenienza, passando da circa quattro referenze su dieci a otto su dieci. Al contrario cala molto la presenza di articoli non associati ad alcuna azione. Viceversa, sui flyer della grande distribuzione si riscontra una continuità di strategia nel 2022 e nel 2023, con una preponderanza di referenze senza azioni (circa due su tre).

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E sul web come cambia l’utilizzo della leva sconto? Nell’ultimo anno si può notare una forte spinta al taglio prezzo, per quanto nel largo consumo i prodotti a cui viene associata questa azione siano solo il 5%. È invece l’universo delle piattaforme specializzate a dimostrare un forte utilizzo della leva promozionale sui prodotti in private label, dal momento che sale a oltre una referenza su due la quota di articoli scontati.

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