Sul numero di gennaio-febbraio di Pet B2B le novità del pet food per il 2024

by Redazione Pet B2B

Fiducia nello sviluppo della categoria, maggiore stabilità rispetto al recente passato, rallentamento dell’inflazione, conferma del successo della fascia superpremium: ecco alcune delle parole chiave che accompagnano il mercato del pet food in questo inizio di anno. Salvo il verificarsi di eventi geopolitici inattesi e imprevedibili, il 2024 con ogni probabilità rappresenterà per il settore soprattutto un periodo di consolidamento delle più recenti tendenze nei consumi e, in alcuni casi, di accelerazione dei processi di sviluppo già in atto. Sul numero di gennaio-febbraioPet B2B analizza il segmento degli alimenti per animali domestici, cercando di individuarne le prospettive di sviluppo future.

Pet food le novità del 2024Pet B2BNon mancheranno le turbolenze, perché il ritorno alla cosiddetta normalità dei costi di produzione, e di conseguenza dei listini, sembra sempre più improbabile per la maggior parte degli operatori. E nonostante la pressione economica sul cliente finale si stia leggermente attenuando, difficilmente nei prossimi mesi si assisterà a dei grandi cambiamenti per quanto riguarda la disponibilità di spesa media dei pet owner. Anzi, con ogni probabilità il processo di polarizzazione delle vendite andrà ad accentuarsi ulteriormente.

Sulla base di queste indicazioni e linee guida fondamentali l’industria ha lavorato finora per sviluppare l’offerta di prodotto del futuro e individuare ampliamenti di gamma, integrazioni e new entry a catalogo da presentare nel corso dell’anno. L’impressione su questo fronte è che i produttori abbiano finora ragionato più nell’ordine della continuità con il recente passato, investendo in aree merceologiche già trattate con successo per migliorare ulteriormente la presenza a scaffale nei negozi e i risultati nelle vendite, oppure per lanciare gamme inedite all’interno del proprio portfolio, ma sempre cavalcando alcune delle tendenze più forti. Ecco perché non si attendono vere e proprie novità di rottura, evidentemente questa non è una fase di mercato che lascia molto spazio a rischi e scommesse.

banner form petb2b

Per scaricare l’articolo:

www.petb2b.it/newsletter/novità_24.pdf

Per scaricare la rivista:

www.petb2b.it/newsletter/petb2b-gen24.pdf

Post correlati