Pet Care: nel 3Q 2020 il no food torna a crescere: +6.6%

by Redazione Pet B2B

Dopo due trimestri di contrazione, le vendite a valore dei prodotti no food (sell in) segnano nel periodo luglio-settembre un ritorno alla crescita: un incoraggiante +6,6% rispetto allo stesso periodo del 2019.

I due trimestri precedenti avevano chiuso con segno negativo: -3.2% nel 1Q e -11,3% nel 2Q. Per quanto riguarda i canali, la crescita tocca solo pet shop (+7,8%) e catene (+7,9%), mentre la GDO-grocery registra un calo pari a -2.3%.

Ancora molto differenziati gli andamenti del sell in per categoria di prodotto. I tiragraffi e giochi per gatto registrano un +92% che inverte la situazione di pesante calo del trimestre precedente. Bene anche i giochi per gatto (+32.6%). Continuano a crescere le lettiere, che in questo trimestre confermano una tendenza molto positiva arrivando a +43.5%  Resta in area negativa soprattutto il mondo dell’abbigliamento (-43%). 

Guardando invece al periodo gennaio-settembre rispetto allo stesso periodo del 2019, emerge innanzitutto il fatto che i buoni risultati del terzo trimestre siano riusciti ad attenuare il calo generale che nei primi nove mesi dell’anno si ferma a -2.6%. Complessivamente il canale dei pet shop indipendenti perde solo l’1% delle vendite sell-in a valore. Bene anche le catene (-1.8%). Si conferma in sofferenza il canale GDO-grocery che nel confronto tra i primi nove mesi dell’anno perde l’11,3%.

Per quanto riguarda le categorie di prodotto, anche sui nove mesi si conferma il successo delle lettiere (+35%), dei prodotti per pulizia e bellezza (+17.3%) e dei tappetini assorbenti / raccolta deiezioni (+11.6%). In calo soprattutto abbigliamento, trasportini, antiparassitari e parafarmaci, e accessori per uccelli, roditori, pesci e tartarughe. 

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