Su Pet B2B di novembre, inflazione e carovita le nuove sfide del pet care

by Redazione Pet B2B

Oggi per la prima volta, anche il settore pet care vivendo un momento particolarmente complesso, con il rallentamento delle vendite, la riduzione e in alcuni casi l’azzeramento dei margini per le aziende dell’industria e della distribuzione e il forte timore di uno spostamento dei consumi verso prodotti di fasce di prezzo inferiori. Il 2021 si era già caratterizzato per i primi aumenti dei listini fuori dall’ordinario da parte della maggior parte dei fornitori, a causa dell’escalation di molte materie prime. Il fenomeno è proseguito nella prima parte del 2022 e negli ultimi mesi si è ulteriormente aggravato per via dei rincari energetici che i produttori e il retail stanno sostenendo. Su Pet B2B di novembre è pubblicato un approfondimento sulle attuali sfide per il settore dettate da inflazione e caro energia.

Pet B2B Novembre Carovita

Questo insieme di fenomeni genera incertezza relativamente al futuro della categoria, in quanto per alcuni consumatori la spesa per l’animale domestico potrebbe diventare una voce su cui riflettere attentamente per far quadrare il bilancio mensile. Secondo l’Istat nel mese di settembre l’indice nazionale dei prezzi al consumo ha registrato un incremento del +8,9% rispetto all’anno precedente, con i beni alimentari che hanno evidenziato trend in doppia cifra. Quali saranno le decisioni dei pet owner in questo scenario? Gli alimenti per l’animale domestico continueranno a essere comunque
un bene primario al quale non rinunciare? I proprietari di animali si troveranno nella situazione di dover acquistare prodotti di fascia più bassa rispetto alle consuete abitudini? E per quanto riguarda gli accessori? Quali saranno i segmenti più penalizzati e quali i formati? Per saperne di più leggi l’articolo completo su Pet B2B di novembre.

banner form petb2b

Per scaricare l’articolo:

www.petb2b.it/newsletter/carovita_2022.pdf

Per scaricare la rivista:

www.petb2b.it/newsletter/petb2b-nov22.pdf

Per sfogliare la rivista:

Post correlati