Pet B2B di marzo: inchieste sugli acquisti di animali, sul wet food e la parafarmacia

by Redazione Pet B2B

È in primo piano sul numero di marzo di Pet B2B, in distribuzione in questi giorni, un’inchiesta sugli acquisti e le restituzioni di animali negli ultimi mesi. Fra i focus di questo mese di trovano anche due speciali di mercato sugli alimenti umidi per cani e gatti e sul segmento degli antiparassitari e della parafarmacia. Non mancano tanti approfondimenti e analisi, con il racconto dei piani dei protagonisti della distribuzione specializzata, la fotografia dell’evoluzione delle vendite di accessori nei pet shop e nelle catene e l’indagine sui cambiamenti assortimentali dei siti di vendite online. La storia di copertina è dedicata a Virbac.

Pet B2B marzo 2023

COVER STORY – Virbac punta a una forte crescita dei prodotti di libera vendita per la cura quotidiana del pet, grazie al lancio di importanti novità, come l’alimento complementare per la mobilità articolare Movoflex, e alla valorizzazione dell’ampio portfolio esistente, composto da antiparassitari, prodotti per la dermatologia, per il comportamento e per la cura dell’igiene orale, tra gli altri. «L’intero comparto genera oggi un quarto del fatturato Virbac, vorremmo arrivare a un terzo grazie anche a una presenza costante e capillare nel canale pet shop» afferma Diego Piermattei, general manager Italy e director South Europe.

ACQUISTI PET – Gli allevatori registrano una diminuzione delle adozioni che dall’inizio dell’estate del 2022 hanno subito una battuta di arresto, complici le congiunture socio economiche e il timore per i costi di mantenimento dei pet. Preoccupa, soprattutto nei canili, il fenomeno in crescita delle restituzioni. Segnali positivi arrivano però dai nuovi pet owner e dalle nuove generazioni, più consapevoli e disponibili alla spesa per il mantenimento del proprio animale.

WET FOOD – Lo scorso anno il segmento è cresciuto prevalentemente grazie agli aumenti dei listini. Patè e bocconcini superpremium continueranno a correre per tutto il 2023, poiché destinati a una clientela alto spendente senza grandi difficoltà economiche, mentre la fascia intermedia sarà più penalizzata. Sensibilizzare il consumatore finale ad alternare e combinare in ciotola alimenti umidi e dry sarà una delle armi a disposizione del retail per ampliare ulteriormente il pubblico di riferimento per questi prodotti, soprattutto nell’universo cane.

FARMINA – Prosegue l’evoluzione dell’azienda da produttore a service company grazie anche al recente lancio degli health plan. «Si tratta di piani salute studiati per rafforzare lo status del brand come punto di incontro fra consumatori, veterinari, allevatori e retailer specializzati» spiega Francesco Di Liegro, head of European commercial operations.

RINALDO FRANCO – L’azienda ha rinnovato il portale B2B di Record, progettato per fornire un utile strumento in mano esclusivamente ai negozianti. Accedendo all’area privata sarà possibile effettuare autonomamente ordini, consultando il tracking del corriere in tempo reale per la consegna e lo storico degli acquisti.

ARCAPLANET – Con 500 punti vendita e ricavi per oltre 600 mln di euro, la catena ligure nel 2023 punta a espandere la rete di punti vendita aprendo 50 store soprattutto al Sud e a rafforzare la strategia omnichannel tramite una nuova app, lo sviluppo del servizio click&collect e importanti investimenti sul fronte CRM.

ANTIPARASSITARI E PARAFARMACI – Nel 2022 il segmento ha registrato una leggera flessione rispetto al 2021, con una
brusca frenata dopo la forte crescita nel periodo pandemico. Per affrontare un anno che si annuncia particolarmente sfidante a causa della pressione economica e del rallentamento degli acquisti di pet, l’industria punterà su prodotti maggiormente sostenibili, facilmente tollerabili e, in alcuni casi, naturali.

MERCATO NO FOOD – Pet shop e catene si dividono in parti uguali il giro di affari nel retail specializzato. A livello di segmenti, negli indipendenti crescono soprattutto tappetini e sacchettini, lettiere e no food per uccelli e roditori. Nelle catene si evidenziano in particolare le attrezzature per toelettatori, gli alimenti per piccoli animali (uccelli, tartarughe…), gli antiparassitari e i prodotti per la pulizia e la bellezza.

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