Il numero di maggio di Pet B2B è in distribuzione. In allegato lo speciale Zoomark

by Redazione Pet B2B

È uscito il numero di maggio di Pet B2B.Anche quest’anno la testata ha proposto il tradizionale sondaggio rivolto ai negozianti indipendenti. Sul magazine di questo mese sono riportati i risultati della survey, con un’ampia analisi di confronto anche con le precedenti edizioni. Fra le inchieste di prodotto, spicca in particolare quella sugli snack. Infine in allegato alla rivista si trova un inserto speciale dedicato a Zoomark, con tutte le informazioni utili per visitare la fiera e le anteprime di alcune delle più importanti novità che gli espositori presenteranno al salone.

Pet B2B maggio 2023

COVER STORY – A distanza di un anno dall’integrazione con la società americana, anch’essa controllata da NXHM, fondo di investimenti basato in Belgio, da maggio Agras cambierà il nome e la ragione sociale in Whitebridge. La fase di integrazione dell’azienda nella nuova realtà è ancora in corso e si conferma il focus sui brand Schesir e Stuzzy. Sono in arrivo importanti novità che amplieranno l’attuale gamma del brand: «A supporto delle novità stiamo sviluppando attività, sia per il negozio fisico sia per il mondo digital, con l’obiettivo di massimizzare la visibilità del lancio e di favorire la prova del prodotto» spiega il general manager Simone Mezzanotte.

SURVEY – L’edizione 2023 del tradizionale sondaggio ricade in un periodo particolarmente ricco di sfide e stimoli per i piccoli imprenditori della distribuzione. L’iniziativa ha messo a fuoco alcuni importanti temi di attualità per il retail, dalle vendite ai trend di prodotto, passando per i cambiamenti nei comportamenti di acquisto, l’evoluzione dei prezzi e il rapporto con i fornitori.

SNACK AND TREATS – Il segmento di premi e fuoripasto gode di ottima salute con una crescita continua negli ultimi anni. L’industria ha incrementato gli investimenti in ricerca e sviluppo e, accanto ai classici spuntini per il tempo libero di cani e gatti, si stanno diffondendo sempre più referenze funzionali, per la salute dei pet, e monoproteiche, che richiedono più attenzione e acquisti meditati da parte dei pet parents. Si tratta quindi di un’area di prodotto in evoluzione in cui trovano maggiore spazio ricette naturali e vegetali.

ATTUALITÀ – L’azienda belga Flamingo ha aperto una filiale locale, che verrà verrà guidata dal country manager Attilio Cinquegrani e sarà presentata ufficialmente ai buyer a maggio in occasione della fiera di Zoomark. La nuova strategia punta a coinvolgere i negozi specializzati grazie a una rete di agenti presenti sul territorio e con un’ampia offerta di prodotti.

CANALE – In un contesto di mercato sempre più competitivo, il contratto di rete rappresenta una delle armi a disposizione dei piccoli esercizi indipendenti chiamati a misurarsi con grandi gruppi e fondi d’investimento. Si tratta di un accordo scritto che lega imprenditori che condividono un territorio e un progetto, consentendogli di ottenere benefici economici e di responsabilità, grazie a un modello organizzativo più snello e semplice rispetto al tradizionale gruppo d’acquisto.

EVENTI – Dal 15 al 17 dicembre prossimi debutterà Best Friends Milano, manifestazione organizzata da Fiera Milano che metterà in contatto aziende e professionisti del settore con il pubblico finale. Il salone darà visibilità a prodotti, servizi, iniziative ed edutainment per il mondo degli animali da compagnia.

E-COMMERCE – Più di tre prodotti su quattro nei siti web pure specialist appartengono alla categoria alimentare e l’incidenza sale a quasi nove su dieci nelle piattaforme della Gdo. In crescita la visibilità degli accessori per cani. Nei siti specializzati anche con insegne fisiche il posizionamento di prezzo dell’offerta risulta meno forte rispetto alla concorrenza.

SPECIALE ZOOMARK – In vista dell’edizione 2023 di Zoomark, Pet B2B presenta una nuova iniziativa editoriale pensata per offrire agli operatori del mercato pet uno strumento di supporto alla visita in fiera i prossimi 15-17 maggio. Questo inserto speciale, allegato al numero di maggio di Pet B2B, vuole essere una sorta di bussola per i visitatori dell’esposizione bolognese, che ogni due anni torna a BolognaFiere in alternanza con Interzoo di Norimberga. Queste 60 pagine rappresentano una guida per i visitatori del salone, affinché possano costruirsi un percorso personale all’interno dei tanti stand che compongono l’appuntamento fieristico.

banner form petb2bPer scaricare la rivista:

www.petb2b.it/newsletter/petb2b-mag23.pdf

Per sfogliare la rivista:

www.yumpu.com/it/petb2b-maggio-2023

Post correlati