Tutti i trend degli snack and treats sul numero di luglio/agosto di Pet B2B

by Redazione Pet B2B

Il mercato degli snack non conosce rallentamenti. Un paio di anni fa, dopo il boom della categoria, si erano intravisti alcuni segnali che avrebbero potuto far pensare di essere prossimi alla fine di una prima fase di sostanziale decollo e dunque di aver quasi raggiunto il momento del volo vero e proprio, segnato da una maggiore maturità del segmento e da un consolidamento delle quote di mercato sul totale pet food. Il 2021 è stato invece un anno da fuochi d’artificio, con un incremento nelle vendite di oltre il 13% rispetto al 2020. E, anche se va detto che lo scorso anno è stato un unicum condizionato dal boom di acquisti e adozioni di cani e gatti, con tutti i principali segmenti di prodotto in forte espansione, il trend rimane comunque fortemente significativo. Sul numero di luglio/agosto di Pet B2B è pubblicata un’inchiesta di approfondimento sul mercato degli snack.

Pet B2B Luglio Agosto Snack

Oggi gli snack and treats sono arrivati così a pesare per circa un decimo sul totale giro di affari degli alimenti per cani e gatti. Ma l’impatto della categoria sul mercato non si può misurare soltanto con i numeri, soprattutto se si vuole cercare di andare più in profondità e individuare in che modo sta prendendo forma il comparto. Perché a oggi si potrebbero cogliere due grandi strade su cui si sta sviluppando la corsa dei fuoripasto. La prima si posiziona lungo un canale di continuità con il passato ed è caratterizzata dal percorso che questi prodotti stanno maturando all’interno del largo consumo. Storicamente infatti è la Gdo il primo vero canale di elezione per premietti, biscotti e merende. Dall’altra parte, però, da circa un triennio si è progressivamente andato a costituire e rafforzare anche un secondo filone, più inerente all’universo dei punti vendita specializzati e in parte slegato dalla logica dell’acquisto di impulso. Per saperne di più leggi l’articolo completo su Pet B2B di luglio/agosto.

banner form petb2b

Per scaricare l’articolo:

www.petb2b.it/newsletter/snacl_22.pdf

Per scaricare la rivista:

www.petb2b.it/newsletter/petb2b-lug22.pdf

Per sfogliare la rivista:

issuu.com/home/published/petb2b-lug22

Post correlati