Per alcuni negozianti e imprese è diventato un alleato fondamentale del business, mentre per altri rappresenta una delle sfide più complesse da fronteggiare nel mercato, altri ancora soprattutto lato retail lo definiscono un category killer. L’e-commerce rappresenta oggi un canale sempre più protagonista per i player del pet care, sia per i distributori sia per i produttori.
In questo mercato il canale ha continuato a crescere a valore e volumi negli ultimi anni con un’accelerazione decisa durante il biennio della pandemia a cui è seguita tuttavia un piccolo ridimensionamento. La pandemia ha rappresentato comunque uno spartiacque rispetto a prima, soprattutto per quanto riguarda abitudini dei consumatori e tecnologia. Da una fase di espansione rapida, che ha visto l’ingresso nel mercato di molti operatori attratti dalla prospettiva di aumentare i fatturati, si è passati negli ultimi due anni a una fase di consolidamento. L’online
specializzato si presenta con una forte concentrazione intorno a due grandi player, Zooplus, leader della categoria mentre, sempre sul fronte degli specialisti, più distaccato c’è Arcaplanet. Anche L’Isola dei tesori sta guadagnando sempre più terreno. A ciò si aggiunge la galassia delle piattaforme generaliste, con Amazon leader grazie alla forza dell’insegna e di un assortimento virtualmente illimitato.
A queste si aggiungono realtà più piccole ma ad alta specializzazione, capaci di ritagliarsi nicchie ben definite. Paragonando la composizione dell’e-commerce del pet care ad altri mercati Amazon non ricopre il ruolo leader che invece ha in altri settori, non ha. Un dato, questo, che conferma la particolarità della categoria pet, che pur ricercando una convenienza sul prezzo e la comodità dell’online non rinuncia alla specializzazione. Secondo le rilevazioni di NielsenIQ, nel 2024 il canale e-commerce nel pet care è cresciuto del 15,5%, confermandosi uno dei più penetrati tra le categorie dei beni di consumo, posizionandosi davanti a cura della casa, personal care, salute e alimentari. Per quanto riguarda il carrello medio si registra invece una spesa media pari a 33 euro a spesa, con una media annua per utente che si attesta intorno ai 170 euro.
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