Il numero di gennaio/febbraio di Pet B2B è in distribuzione

by Redazione Pet B2B

Nel numero di gennaio/febbraio 2023 di Pet B2B, in distribuzione in questi giorni, si parla delle prospettive del mercato nei prossimi mesi, dei formati scorta di pet food e dei giochi per cani. Non mancano le consuete rubriche dedicate agli imprenditori della distribuzione, alle iniziative delle principali associazioni di categoria e agli animali di razza. La cover story è dedicata a Zoomark.

Pet B2B gennaio 2023

COVER STORY – Dal 15 al 17 maggio a BolognaFiere è in programma la 20° edizione della fiera internazionale Zoomark. Superati gli 800 espositori iscritti, a metà gennaio è stato aggiunto un ulteriore padiglione, portando la superficie complessiva a 62.000 mq. «Sarà un evento vivace, ricco di spunti e occasioni per conoscere le novità del mercato, incontrare altri operatori e confrontarsi per accrescere competenze e conoscenza del mercato», afferma Pascale Sonvico, show office and sales manager.

PREVISIONI – Quale sarà l’impatto dell’inflazione sulle vendite di prodotti pet food e pet care nel corso dell’anno appena iniziato? Si prospettano dei cambiamenti nei comportamenti di acquisto? E che cosa succederà nel panorama distributivo dopo un’annata tanto dinamica dal punto di vista delle acquisizioni e delle fusioni come quella passata? Otto esponenti di aziende leader hanno espresso la loro opinione su come potrebbe evolvere il mercato nei prossimi mesi.

FORMATI SCORTA – Non solo e-commerce per multipack e sacchi risparmio che sono sempre più richiesti anche dai clienti dei negozi tradizionali. Anche se le difficoltà legate alla situazione economica generale tra inflazione e aumenti dei costi, stanno incidendo sulle capacità di spesa dei consumatori, la quota di mercato di questi formati al momento è stabile. E per abbassare il prezzo medio l’industria propone formati con un peso minore e punta sulle confezioni da 12/15 kg.

GIOCHI PER CANI – Il segmento si è mantenuto stabile durante l’anno appena passato, ma alcuni player hanno iniziato a percepire una lieve flessione. A preoccupare gli operatori è in particolare l’attuale situazione economica: acquisto emozionale per eccellenza, il gioco rischia di venire sacrificato in quanto articolo non necessario. Innovazioni, fidelizzazione della clientela e nuovi materiali sono gli strumenti migliori per mantenere le performance di vendita.

INDIPENDENTE – L’insegna RC Pet Shop fondata a inizio 2022 da Carlo Ragni ha l’obiettivo di presidiare i centri città di Marche, Abruzzo e Puglia con punti vendita di piccole dimensioni contraddistinti da un assortimento profondo e con brand di fascia medio-alta mentre l’online si rivolge al territorio nazionale e internazionale.

CANALE – Il concept Petfarm del progetto di affiliazione del gruppo UR coniuga in un’unica struttura un punto vendita specializzato e una parafarmacia con focus sui prodotti veterinari. I primi affiliati sono previsti nel corso dell’anno, l’obiettivo a medio termine è la copertura nazionale.

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