Le sfide per l’industria di imballi, il food con claim digestivi e il segmento cucce su Pet B2B di dicembre

by Redazione Pet B2B

È uscito il numero di dicembre di Pet B2B. Fra i focus principali di questo mese si trovano un’inchiesta sulle nuove sfide per i produttori di imballi, un’analisi del mercato del pet food con claim legati alla digestione e un approfondimento sul segmento cucce. Spazio come sempre alle consuete rubriche e alle notizie di attualità per l’industria e il canale specializzato. La cover story è dedicata a Meridiana Agri, azienda con sede a Matera che produce alimenti per cani e gatti a marchio Vincent Pet Food.

Pet B2B dicembre 2022

COVER STORY – Vincent Pet Food è la divisione dedicata agli alimenti per cani e gatti dell’azienda Meridiana Agri. La società con sede a Matera si appresta ad ampliare la capacità produttiva e a lanciare una nuova linea di cibi monoproteici. «Nel 2023 presenteremo anche la nostra prima linea wet» afferma l’amministratore Luigi Lanzone. «Ci aspettiamo di acquisire nuove quote di mercato nelle fasce più alte dello scaffale, grazie a un’offerta di prodotto di elevata qualità ma con un posizionamento di prezzo più basso rispetto alla media».

PACKAGING – Passata la fase critica del Covid, il mercato degli imballaggi riciclabili è in ripresa. I produttori si devono confrontare però con un rialzo dei prezzi e alcune incognite tra cui la plastic tax che dovrebbe entrare in vigore a gennaio 2023. Carta e plastica riciclabile rimangono i materiali migliori sui quali investire; è necessario però innescare un meccanismo virtuoso di riciclabilità. Anche perché l’attenzione all’ambiente è ormai un requisito sempre più richiesto dal cliente finale.

PET FOOD – È in costante crescita il numero di pet con disturbi alimentari, che necessitano di una dieta specifica per il supporto gastrointestinale o di cibi grain free e monoproteici. In particolare è nel comparto cane che il food con claim legati alla digestione risulta particolarmente rilevante. In questo segmento il consumatore si dimostra molto esigente, desidera una risposta immediata e non accetta delusioni. Il prezzo maggiore rispetto alla media degli alimenti tradizionali non incide sulle scelte di acquisto, ma è sempre maggiore l’urgenza di ricorrere a rivenditori e veterinari esperti.

PRODUZIONE – Tra il 2023 e il 2024 gli impianti di cibi secchi e umidi a Monasterolo di Savigliano, in provincia di Cuneo, saranno ampliati portando a un aumento della capacità produttiva di oltre due volte rispetto all’attuale. «La nuova torre di sterilizzazione sarà attivata già a inizio dell’anno prossimo» spiega il Coo Marco Berruti. «Seguiranno le linee di confezionamento del wet, l’impianto dei single serve e, a seguire, lo stabilimento del dry».

CUCCE – Dopo il boom di vendite del 2021 il segmento sta vivendo una fase di assestamento. Le aziende produttrici puntano sulla varietà di modelli ma quello che cercano i pet parents sono soprattutto praticità, igiene e lavabilità dei materiali. Tra i canali, pet shop e catene rimangono i preferiti per articoli di fascia media mentre per i prodotti di alta gamma è sempre più importante l’e-commerce. Cresce l’interesse per questi articoli anche da parte dei proprietari dei gatti.

CANALE – Nonostante il forte sviluppo delle grandi catene nazionali, non ha ancora preso piede nel settore l’aggregazione tra rivenditori del settore pet care indipendenti in grado di generare importanti volumi di acquisto per trattare condizioni commerciali favorevoli con i fornitori. In passato i tentativi non sono mancati, ma senza successo. Forse imparare dagli errori passati può essere utile per consentire di effettuare esperimenti più proficui.

INDIPENDENTE – Con quattro negozi, di cui una toelettatura, tutti nel centro di Milano e contraddistinti da un’offerta focalizzata sulla vendita del vivo di razza, su accessoristica di lusso e tecnica, e sui servizi di elevata qualità sviluppati su misura per la clientela locale ed estera alto spendente, l’insegna Animal One ambisce a continuare a crescere.

banner form petb2b

Per scaricare la rivista:

www.petb2b.it/newsletter/petb2b-dic22.pdf

Per sfogliare la rivista:

Post correlati