Mars Petcare, attraverso il brand Cesar, comunica l’estensione a livello europeo della partnership con Tripadvisor per promuovere il turismo pet friendly. Il progetto prende avvio in Italia e Regno Unito con il lancio di un nuovo spazio digitale dedicato ai viaggi con animali, accessibile da desktop e mobile, pensato per rendere più semplice pianificare le vacanze insieme al proprio cane.
Il nuovo Pet Travel Hub, ospitato su Tripadvisor, raccoglie guide regionali con destinazioni e attività pet friendly, e include uno strumento di Trip Builder supportato da intelligenza artificiale, che consente di creare itinerari su misura in pochi minuti, a partire dalle esperienze e dalle recensioni di altri viaggiatori.
L’iniziativa nasce per rispondere a un’esigenza concreta: secondo una ricerca realizzata da Swg per Mars, il 45% dei proprietari di cani in Italia rinuncia a viaggiare con il proprio animale. Le difficoltà organizzative sono tra i principali ostacoli: attrazioni turistiche poco accessibili (37%), complessità negli spostamenti (34%) e carenza di strutture ricettive attrezzate (29%).
Le destinazioni preferite
Due proprietari di pet su tre affermano che avere informazioni chiare sui servizi per animali aumenterebbe la propensione al viaggio. Le mete più scelte da chi parte con il cane sono il mare (44%), la natura (31%) e le città d’arte (27%), con preferenza per strutture pet friendly o case in affitto.
Il 3 e 4 luglio Cesar ha creato un’area esperienziale presso la Stazione Centrale di Milano, dove esplorare il nuovo servizio digitale e ricevere informazioni utili per organizzare una vacanza a misura di pet.
L’iniziativa rientra nel programma globale Better Cities for Pets promosso da Mars, che punta a rendere gli spazi urbani più inclusivi per gli animali domestici. «Comprendiamo le sfide che affrontano i pet parent in viaggio», afferma Sara Giordano, marketing director Mars Pet Nutrition South Europe. «Questa partnership con Tripadvisor rappresenta un passo concreto per offrire soluzioni digitali semplici ed efficaci».
Anche Tripadvisor conferma il proprio impegno: «Vogliamo rendere le esperienze di viaggio più accessibili per chi viaggia con i propri animali», dichiara Christine Maguire, global VP of sales & partnerships. «La collaborazione con Mars ci consente di offrire strumenti utili e di valorizzare le attività pet-friendly presenti sul territorio».
Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato pet.