Il canale digitale si rafforza anche nel B2B pet care. Secondo una rilevazione interna condotta da Alibaba.com, piattaforma globale di e-commerce per operatori business, i prodotti pet care registrano un aumento dell’interesse da parte di buyer specializzati, tra cui rivenditori, distributori e marketplace online. In particolare, a evidenziare maggiore interesse sono i prodotti di qualità e ad alto contenuto innovativo.
Tra il 2017 e il 2024, la quota di mercato mondiale del pet food venduto online è salita dal 3,2% all’8,3%. Un dato che conferma l’evoluzione del comportamento d’acquisto anche in ambito B2B, con un uso crescente di piattaforme digitali per l’approvvigionamento da parte dei retailer.
Tra le categorie più cercate nel segmento pet spiccano i prodotti per la cura e la pulizia (16% delle ricerche), seguiti da accessori come collari e guinzagli, articoli per la salute e, in crescita, alimenti secchi, crocchette e prodotti nutrizionali. Proprio il pet food, pur rappresentando oggi quote più contenute rispetto ad altri comparti, mostra segnali di espansione, trainato da un’offerta sempre più attenta a salute, sostenibilità e qualità premium.