Al Fuorisalone 2026 (Milano 20-26 aprile) debutta uno spazio dedicato al pet design

by Redazione Pet B2B

Dal 20 al 26 aprile 2026, in concomitanza con la Design Week milanese, nasce il Pet Design District, nuovo format dedicato al progetto per il mondo animale. L’iniziativa punta a costruire un distretto tematico capace di mettere in relazione design, benessere etologico e rapporto uomo-animale, con un posizionamento che guarda in particolare al pubblico professionale.

L’area dedicata ai pet

Il progetto prende forma a Lambrate, area strategica della città e già hub riconosciuto durante il Fuorisalone. Sono previsti 11 spazi espositivi riservati ad aziende produttrici di articoli, complementi d’arredo e soluzioni abitative per animali domestici, selezionate sulla base della qualità e del valore progettuale delle proposte. L’obiettivo è intercettare progettisti, designer di prodotto, architetti, interior designer, buyer e distributori, rafforzando il dialogo tra filiera pet e mondo del design.

Un programma di incontri

Accanto alla parte espositiva è previsto un programma di incontri e tavole rotonde con operatori del settore. Le aziende partecipanti potranno inoltre prendere parte a interviste e momenti di approfondimento pensati per generare contenuti fruibili anche oltre la settimana del Salone.

Il Pet Design District è organizzato da GreenHuB, realtà fondata da Marco Corbani e Luca Carminati, con la co-curatela di Amelia Valletta, direttrice del primo corso in Italia dedicato al Pet Design promosso da POLI.design – Politecnico di Milano e fondatrice di The HAD HumanAnimal Design, studio specializzato in zooantropologia applicata al progetto di ambienti e prodotti orientati al benessere etologico, alla qualità della relazione uomo-animale e alla sostenibilità degli spazi.

Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato pet.

 

 

 

Post correlati