Edgard & Cooper sbarca ufficialmente negli Stati Uniti. Dopo l’acquisizione da parte di nell’aprile 2024, il marchio belga di pet food entra sul mercato americano con una distribuzione esclusiva nei negozi PetSmart, uno dei principali retailer omnicanale del settore. Il debutto è previsto per luglio e rappresenta un passo decisivo nella strategia di espansione internazionale del brand.
Fondata nel 2014 e nota per l’utilizzo di ingredienti freschi e naturali, Edgard & Cooper si affaccia così su un mercato da oltre 50 miliardi di dollari. In Europa continuerà a operare in autonomia dalla sede di Kortrijk, in Belgio, sotto la guida dei fondatori Koen Bostoen, Louis Chalabi e Jürgen Degrande.
La collaborazione con PetSmart punta a replicare negli Stati Uniti un modello che ha già dimostrato la sua efficacia in Europa, basato su una forte presenza digitale e una proposta super-premium. Il posizionamento punta ai giovani pet parent, un target in crescita nel mercato americano.
Il brand manterrà anche negli USA il proprio impegno filantropico: l’1% delle vendite sarà devoluto alla Edgard & Cooper Foundation, che sostiene progetti per il benessere degli animali randagi. Ad oggi, la fondazione ha già donato oltre 3,3 milioni di euro.
Per General Mills, l’operazione si inserisce nella strategia “Accelerate”, che mira a consolidare la presenza dell’azienda nei segmenti in maggiore espansione, attraverso un mix di innovazione, attenzione al consumatore e leadership di brand.
Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato pet.