Boom di vendite online: il 52% dei pet owner fa almeno un acquisto al mese

by Redazione Pet B2B

Cresce la propensione agli acquisti online di prodotti per pet. Secondo l’ultimo sondaggio realizzato nel mese di marzo 2021 dall’osservatorio Permanent Pet Watch di Mediatic, il 78% dei pet owner intervistati dichiara di aver effettuato almeno un acquisto online di prodotti per il proprio animale da compagnia negli ultimi 12 mesi. Inoltre, nello stesso periodo, il 53% dei proprietari ha acquistato online tutti o più della metà dei prodotti per pet.

Tra le categorie di prodotti acquistati online, il petfood è la principale: alimenti (72%), prima di giochi (36%) e antiparassitari (33%). Seguono guinzaglieria e abbigliamento (27%), cucce, trasportini e prodotti per l’auto (27%), snack (26%), prodotti per l’igiene e la toelettatura (23%), lettiere (22%) e altro, tra cui farmaci e tiragraffi (3%).

Che ormai il web sia uno dei principali canali d’acquisto lo conferma oltre la metà degli intervistati (52%) che dichiara, inoltre, di effettuare acquisti online almeno una volta al mese.

Il 45% dei pet owner ha affermato di aver iniziato ad effettuare spese sul web per i pet in seguito all’emergenza coronavirus. A quanto risulta, inoltre, la propensione ad acquistare maggiormente da internet cresce all’aumentare dell’età. Sono stati i proprietari di età compresa tra i 30 e i 50 anni (85%) a ricorrere di più all’e-commerce. Il 56% degli over 50 dichiara di acquistare tutto o più della metà dei prodotti pet online.

Tra i siti di e-commerce preferiti spiccano Amazon e Zooplus, citati da oltre un terzo degli intervistati. I proprietari di gatti preferiscono Zooplus (44%) rispetto ad Amazon (34%), mentre i proprietari di cani prediligono Amazon (48%) a Zooplus (21%). I possessori di gatti mostrano una maggiore fidelizzazione (47%) al sito web utilizzato.

Sempre secondo gli intervistati, i principali vantaggi degli acquisti online sono: comodità, risparmio di tempo e consegna a domicilio (69%); la possibilità di acquistare in ogni momento (69%), la convenienza (66%), le maggiori possibilità di scelta e di acquistare prodotti difficilmente reperibili nei negozi tradizionali (51%); le possibilità di evitare code e assembramenti (45%).

Infine sono state riportate anche le motivazioni di chi non fa acquisti online. Il 22% degli intervistati, infatti, non si rivolge al web per la spesa per i propri pet.

Di questi il 60% afferma di non acquistare online perché non riceverebbe consigli e supporto nella scelta all’acquisto come invece accade in un punto vendita; il 15% non ha acquistato online per l’impossibilità di provare o vedere il prodotto, un ulteriore 15% per le spese di spedizione troppo elevate. Il 14% è scoraggiato dalla scomodità dei tempi di consegna e dalle difficoltà nei processi di reso. Infine, l’8% dichiara di non possedere carte di credito e il 5% di non acquistare per mancanza di sicurezza relativa al pagamento.

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