La fiera Koelnmesse amplia il proprio portafoglio con un nuovo format B2B dedicato al mercato dei prodotti per cani. Dal 30 gennaio al 1° febbraio 2027 si svolgerà a Colonia la prima edizione di Spoga Dog evento promosso da ZZF, associazione di categoria tedesca per i produttori di pet food e il trade organizzatrice anche di Interzoo. Si tratta di una manifestazione indipendente rivolta ai fornitori di servizi, accessori, cibo e attrezzature per cani, che e avrà cadenza biennale in concomitanza con un’altra fiera, dedicata al mondo dei cavalli.
La fiera
L’evento avrà un forte focus sul mercato tedesco, l’obiettivo di intercettare le sinergie tra il comparto equestre e quello cinofilo, che in Germania presentano una forte sovrapposizione di target. Secondo i dati diffusi dagli organizzatori, nel Paese vivono circa 10,5 milioni di cani e 1,25 milioni di cavalli; oltre la metà dei proprietari di cavalli possiede anche un cane. Un bacino che, nelle intenzioni di Koelnmesse e del partner ZZF – German Pet Trade & Industry Association, può tradursi in nuove opportunità commerciali per produttori e distributori.
Spoga Dog sarà ospitata nel Padiglione 6 della fiera, mentre Spoga Horse continuerà a occupare i Padiglioni 7 e 8. La scelta punta a garantire una separazione tematica e logistica tra i due comparti, mantenendo però la possibilità di sfruttare le sinergie in termini di visitatori e contenuti. Il format è pensato come piattaforma esclusivamente B2B e si rivolge sia ad aziende consolidate sia a realtà emergenti attive nei segmenti accessori, alimentazione, cura, salute, sicurezza e trasporto per il cane. La direzione sarà affidata a Bernd Voss, già director di Spoga Horse.
Il coinvolgimento dello ZZF, associazione fondata nel 1947 e riferimento per il trade pet tedesco, rafforza il posizionamento dell’evento. L’organizzazione contribuirà allo sviluppo dei contenuti e al coordinamento, mettendo a disposizione la propria esperienza nella gestione di fiere e congressi di settore.
Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato pet.


