Sul numero di Pet B2B di gennaio-febbraio le previsioni del mercato per il 2026 e lo speciale pet senior

by Redazione Pet B2B

Il numero di gennaio-febbraio è in distribuzione. Questo mese, fra gli approfondimenti in evidenza, il lettore può trovare le previsione per il mercato pet care per il 2026, uno speciale dedicato ai prodotti per i pet senior e un’inchiesta sul pet tech. La cover story è dedicata a Andriani, con un’intervista a Michele Andriani, presidente e Ceo.

COVER STORY – Con una strategia orientata allo sviluppo di una linea di alimenti plant based superpremium per cani e gatti, il marchio di Andriani Spa Società Benefit ha fatto il suo ingresso nel mercato nella primavera del 2025. Si amplia così il business dell’azienda, già consolidato nel settore della pasta e dei prodotti salutistici per consumo umano. Il piano di crescita prevede che la nuova divisione incida per una quota compresa tra il 7% e il 10% del fatturato totale del gruppo entro il 2028.

PREVISIONI – Dopo un biennio di importanti sfide, la ripresa dei consumi che si è verificata nella seconda metà del 2025 lascia intendere che l’anno appena cominciato non mancherà di offrire opportunità di crescita alle imprese, in particolare su innovazione funzionale, \ gennaio\febbraio 2026 segmentazione mid-premium e specializzazione dei servizi retail. Secondo alcuni esperti del settore intervistati da Pet B2B, inoltre, le vendite dovrebbero continuare a crescere sia a valore sia a volume, dopo diversi mesi di forte pressione sui prezzi.

PET SENIOR – La maggiore aspettiva di vita di cani e gatti sta ampliando il target di clientela che necessita di prodotti specifici per la cura e il benessere in età avanzata. Lo sviluppo di linee dedicate da parte dell’industria si concentra tuttavia soprattutto nei segmenti degli alimenti e dei supplements, mentre il no food evidenzia una proposta ancora limitata, soprattutto nel canale fisico. Nel complesso igiene, mobilità e supporto articolare sono le aree più importanti per questo business e richiedono una consulenza qualificata in negozio per supportare una maggiore consapevolezza nei pet owner.

PET TECH – Dispositivi come le lettiere autopulenti, i distributori automatici e le fontanelle filtranti sono i prodotti più venduti di un comparto in crescita costante. L’assistenza durante e dopo la fase di vendita si rivelano cruciali per gli store fisici, che mirano a distinguersi dal commercio online posizionandosi come centri di competenza e fiducia per l’acquisto di articoli il cui prezzo al pubblico supera, talvolta, i 500 euro.

RETAIL – Dopo una profonda riorganizzazione interna e un nuovo un magazzino logistico digitalizzato, la catena toscana guidata da Luca Campioni prepara una nuova fase di sviluppo che prevede tre aperture entro il 2027. Un percorso fondato su efficienza operativa, format 2.0 e centralità del personale, con un obiettivo chiaro: consolidare l’identità del brand puntando su qualità, consulenza e relazione autentica con il cliente.

Clicca qui per scaricare la rivista

Per sfogliare al rivista:

 

 

 

Post correlati