Con il bando internazionale Companion For Life 2025, Almo Nature e Fondazione Capellino hanno destinato 325 mila euro a progetti dedicati al benessere di cani e gatti in sette Paesi europei. In Italia sono stati selezionati sette progetti, per un budget complessivo di 45 mila euro a sostegno di iniziative legate all’adozione consapevole, all’educazione alla responsabilità e al rispetto delle esigenze etologiche degli animali.
Il progetto di Almo Nature e Fondazione Capellino
Il bando rientra nel percorso di Almo Nature come azienda benefit, interamente di proprietà della Fondazione Capellino, e si inserisce nel più ampio quadro della Reintegration Economy, il modello con cui l’azienda reinveste valore nella natura e nella società. L’obiettivo dichiarato dell’iniziativa è favorire un cambiamento culturale nel rapporto tra persone e animali, spostando l’attenzione dal concetto di possesso a quello di responsabilità.
L’edizione 2025 si è svolta interamente online, coinvolgendo associazioni non profit attive in ambiti diversi: educazione e formazione, ricerca scientifica sul benessere animale, programmi di adozione, prevenzione del randagismo, supporto alle famiglie adottanti in difficoltà, identificazione di cani e gatti e proposte per un albo europeo degli allevatori. Dopo una prima valutazione tecnica da parte di una commissione internazionale, i progetti sono stati sottoposti a votazione pubblica.
I progetti sostenuti in Italia
Nel complesso sono stati raccolti oltre 265mila voti a livello europeo. In Italia sono arrivati 147 progetti e i sette più votati riceveranno ora il contributo economico per avviare o sviluppare le attività previste. Anche le associazioni non finanziate hanno ricevuto un riconoscimento in prodotti, come segnale di continuità del supporto al lavoro sul territorio.
Companion For Life è attivo dal 2018 e, nel tempo, ha contribuito a sostenere numerose iniziative legate alla relazione tra persone, cani e gatti, confermando il ruolo di Almo Nature e della Fondazione Capellino come attori impegnati sul fronte del benessere animale a livello europeo.
I progetti beneficiari in Italia
1° Salva un rottame di ‘Effetto Palla’, Oristano
2° Accoglienza felina solidale di ‘Associazione Le Sfigatte’, Torino
3° #adottALMO di ‘Dammi una zampa’, Ladispoli (Roma)
4° FIP, conoscerla per batterla di ‘Una zampa sul cuore’, Pianoro (BO)
5° Nursery per mamme gatte e cuccioli di ‘Colonie feline sestesi’, Milano
6° Micetti nel verde di ‘Micetti di Brindisi’, Brindisi
7° Sterilizzare è un atto d’amore di ‘La carica dei volontari’ Portopalo di Capo Passero (SR)
Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato pet.



