La trasformazione digitale nella veterinaria al centro del convegno DIgital Vet Valley (Napoli, 11-12 novembre)

by Redazione Pet B2B

L’11 e 12 novembre 2025, all’Aula Magna dell’Università Federico II di Napoli, si terrà la seconda edizione di Digital Vet Valley, evento dedicato alla trasformazione digitale nella salute e nel benessere animale. L’iniziativa punta a creare un vero e proprio ecosistema italiano dell’innovazione veterinaria, con la partecipazione di startup, aziende e professionisti del settore.

Due giornate dedicate a innovazione e futuro

L’evento sarà articolato in due giornate tematiche: Pet Day (11 novembre), interamente dedicato al pet care e alle tecnologie per la salute, la nutrizione e la gestione quotidiana degli animali da compagnia. Zootecnia Day (12 novembre), focalizzato su sostenibilità, sicurezza alimentare e automazione nelle filiere produttive.

Durante il Pet Day saranno protagoniste startup e aziende d’eccellenza come Laika (diagnostica veterinaria con IA), PetHub (app per la gestione sanitaria dei pet), Veton (piattaforma per i dati clinici), SeriPet (nutrizione personalizzata), Vetick (educazione digitale per proprietari) e FastMedicalDevice (innovazioni per la diagnostica per immagini).

Tra i partner anche FarminaAmber e l’agenzia di pet influencer marketing Reklame.
Il programma vedrà la partecipazione di noti influencer del settore, tra cui Luca GiansantiAlice Chierichetti, Lorenza PolistenaCristiano BendinelliMarianna D’Angelo (Vet_cat_zate)Marika Gravili (UnusualDogSitter) e Francesco Annetta.

Il Zootecnia Day del 12 novembre, che avrà come media partner Ruminantia, metterà in luce aziende e figure chiave del comparto agroalimentare, come Cynomys, con soluzioni per la gestione sostenibile delle aziende agricole, e Optifarm360, che applica l’agricoltura di precisione all’efficienza delle stalle. Tra gli ospiti anche Valeria Comensoli (Malghe Rosse), esperta di comunicazione zootecnica. L’evento ha, inoltre, il patrocinio morale del Master in Divulgazione Scientifica e Comunicazione nella Sanità Pubblica (DISCI), del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali di Napoli, di Ruminantia, della FNOVI, dell’OMV di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno, della FIDSPA, dell’ARAC, dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Napoli, IVSA Naples e IVSA Italy.

Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato pet.

 

 

Post correlati